• Documenti
  • Galleria
  • Contatti

La tutela dei minori

Lo scorso autunno il Settore Giovanile e Scolastico Nazionale della FIGC ha emanato un documento destinato alle Società calcistiche qualificate con il titolo di Scuola Calcio Élite, un atto contenente alcune direttive volte alla tutela dei minori.

La Policy sviluppata del SGS in collaborazione con la UEFA e Terres des Hommes, si basa su importanti documenti e progetti che hanno come finalità la tutela dei minori, rafforzando l’impegno nel garantire che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti i bambini e ragazzi coinvolti, “indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e background sociale, religione e livello di abilità o disabilità”.

L’Udine United ha così recepito le indicazioni Federali fondate sui principi SGS e UEFA, le ha integrate con ulteriori documenti e direttive di propria elaborazione, producendo dunque un esclusivo protocollo disciplinare.

Questo protocollo Udine United, sottoposto alla valutazione di un’apposita commissione federale, ha ricevuto unanimi consensi ed apprezzamenti, tanto da accreditare la nostra Società tra le prime e maggiormente qualificate ad adottare precise attenzioni nei confronti dei minori.

Nei prossimi mesi questo documento sarà presentato in doppia veste: cartaceo con la stampa del libretto e digitale in formato PDF. Promosso all’interno ed all’esterno della Società diventerà pienamente operativo dal mese di luglio 2021, ovvero con l’inizio della nuova stagione sportiva.

Con questo documento e con l’approvazione delle linee guida ed operative incluse, la Società intende presentare ai piccoli atleti ed alle loro famiglie un prodotto distintivo e caratterizzante, una dimostrazione di crescente attenzione nel migliorare ogni aspetto dell’attività, sia essa considerata dal punto di vista sportivo che dal punto di vista sociale e culturale.

Il continuo impegno rivolto alla tutela ed alla salvaguardia dei minori, con la costante ricerca della riduzione dei relativi rischi, deve rappresentare una condizione necessaria in tutto ciò che viene proposto e sviluppato nell’ambito del calcio giovanile: dalla ricerca dei collaboratori, alla scelta dei partner, allo svolgimento delle sessioni di allenamento e delle partite, garantendola per tutta la permanenza dei tesserati nella nostra Società Sportiva.

Il titolo di Scuola Calcio Élite, del quale la nostra Società si pregia da oltre un decennio, va onorato con iniziative e progetti idonei ed adeguati al titolo acquisito. L’Udine United con questo nuovo progetto culturale conferma la costante attenzione rivolta ai suoi piccoli e grandi protagonisti.

Febbraio 2021

I nostri
sponsor

Main sponsor

blue energy logo

Sponsor

Logo primacassaFerri logo


Udine United Rizzi Cormor
Società Sportiva Dilettantesca
a Responsabilità limitata
C.f.: 01036320305

  • Documenti
  • Galleria
  • Contatti